.
LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

IL LICEO SCIENTIFICO

Il liceo scientifico è una scuola secondaria di secondo grado a cui si può accedere in Italia al termine della scuola secondaria di primo grado. È una scuola a carattere prettamente formativo, che consente il proseguimento degli studi in qualsiasi facoltà universitaria. Al termine del corso di studi, viene rilasciato apposito diploma, spesso detto, nel linguaggio comune, maturità scientifica. Nato sulla falsariga del liceo classico, integra le materie umanistiche ed artistiche tipiche di quest'ultimo (escluso il greco antico) con una maggiore attenzione verso la matematica, le scienze naturali e il disegno tecnico. Un corso di liceo scientifico dura cinque anni, suddivisi in "primo biennio", "secondo biennio" e "quinto anno". La divisione tra primo e secondo biennio non comporta un'interruzione del corso di studi ma, oltre all'inizio di Filosofia, potrebbe esserci un cambiamento degli insegnamenti (e degli insegnanti) di Italiano, Latino, Scienze, Inglese, Matematica e Fisica. Il corso attualmente in vigore è stato attivato con la riforma Gelmini ed è entrato in vigore il 1º settembre 2010. Rispetto al corso d'ordinamento precedente vi è un sensibile aumento del numero di ore dedicate alle materie scientifiche e un alleggerimento del latino. Al momento dell'entrata in vigore della riforma, tutte le sperimentazioni attivate sono state abolite. Viene comunque prevista un'autonomia scolastica che consente ad ogni liceo di redistribuire fino al 20% delle ore complessive tra i vari insegnamenti o di attivarne di nuovi. La riforma ha creato un nuovo indirizzo, l'opzione scienze applicate, che raccoglie le esperienze della preesistente sperimentazione Brocca scientifica-tecnologica e che, rispetto al liceo scientifico propriamente detto, prevede una riduzione del numero di ore dedicate alle materie umanistiche, l'eliminazione del latino e un ulteriore incremento delle materie scientifiche, parte delle quali in laboratorio. Per questo motivo il liceo scientifico opzione scienze applicate è presente soprattutto presso strutture scolastiche che già ospitavano istituti tecnici, dove la pratica di laboratorio è già consolidata. Il liceo scientifico si rifà in gran parte al liceo classico, adottando identici programmi ministeriali per l'insegnamento di italiano, storia, geografia, filosofia, inglese e storia dell'arte. Per il resto, il corso prevede lo studio approfondito di discipline scientifiche quali matematica, fisica, scienze naturali ed informatica; è inoltre previsto l'insegnamento di disegno geometrico ed architettonico. Il numero totale delle ore settimanali durante l'intero quinquennio è di 144, così suddivise: 27 ore settimanali nel primo biennio e 30 ore settimanali nel rimanente triennio.

Piano di studi dell'indirizzo tradizionale:

Piano di studi dell'opzione Scienze Applicate:

È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

INDIRIZZO SPORTIVO

La prima fase di modifiche dell'assetto ordinamentale apportate dalla riforma Gelmini non ha toccato alcuni sperimentazioni e indirizzi già attivati, tra cui i licei a indirizzo sportivo. La revisione di tali indirizzi è stata avviata nel 2008, e si è conclusa con la proposta nel 2011 di un indirizzo sportivo attivabile presso gli istituti liceali. Il ministro Profumo ha dichiarato l'indirizzo sarà attivato nell'anno scolastico 2013/2014. L'indirizzo sarà un'articolazione del liceo scientifico e rilascerà il diploma di maturità scientifica a indirizzo sportivo. Presenta un aumento delle ore di scienze motorie e sportive, diritto ed economia dello sport e delle scienze naturali, mentre sarà assente lo studio della lingua latina e saranno meno le ore dedicate alla filosofia e alla storia dell'arte. Il primo indirizzo sportivo è stato inaugurato nell'anno scolastico 2012/2013 presso il liceo scientifico del Convitto nazionale di Roma, in collaborazione con il Centro di preparazione olimpica "Giulio Onesti" del Coni. Qui di seguito il relativo piano di studi:

La mission é di ottimizzare la visibilità delle Scuole Cattoliche su internet. Esse sono inoltre inserite sull'enciclopedia "on line" dei comuni italiani, realizzata in collaborazione con le amministrazioni locali.

.