LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

.

ISTITUTO PROFESSIONALE - SETTORE INDUSTRIA ED ARTIGIANATO

L'istituto professionale è un tipo di scuola che fornisce una preparazione tecnica e una qualifica professionale per l'accesso a diversi settori di attività lavorativa. Nell'ordinamento scolastico italiano, l'istituto professionale è una scuola secondaria di secondo grado. In passato differiva dall'istituto tecnico per la possibilità di conseguire, dopo un esame di stato alla fine del terzo anno, un diploma di qualifica professionale che abilitava all'esercizio della professione. Con la riforma Gelmini la durata legale del corso di studi è variata da 3+2 anni a 5 anni senza specializzazioni intermedie, così come avviene nei licei e negli istituti tecnici. Terminato l'iter di istruzione professionale si consegue un diploma di istruzione superiore, che dà accesso a tutte le facoltà universitarie o direttamente al mondo del lavoro in alcuni settori professionali. Rispetto agli istituti tecnici, gli istituti professionali offrono una formazione più specializzata e maggiormente rivolta alle applicazioni pratiche, con attività di laboratorio e un tirocinio da svolgere nell'ultimo anno. Con la riforma Gelmini si passa da 5 settori e 27 indirizzi a 2 macrosettori e 6 indirizzi. L'ultimo anno saranno presenti stage e tirocini, laddove disponibili. Tuttavia col nuovo ordinamento è data facoltà agli istituti di accordarsi con i centri di formazione professionale delle rispettive regioni per far conseguire agli studenti un attestato di qualifica regionale alla fine del terzo anno. Per rendere fattibile questa possibilità è condizione imprescindibile che esista, nell'ambito della formazione professionale regionale, un percorso formativo coerente con l'iter di istruzione che gli allievi degli istituti professionali hanno intrapreso.

Esistono due settori:

- Settore servizi
(Agricoltura e sviluppo rurale, Servizi socio-sanitari, Enogastronomia e ospitalità alberghiera, Servizi commerciali).

- Settore industria e artigianato (Produzioni artigianali e industriali, Manutenzione e assistenza tecnica)

PRODUZIONI INDUSTRIALI ED ARTIGIANALI - ARTICOLAZIONE INDUSTRIA

PRODUZIONI INDUSTRIALI ED ARTIGIANALI - ARTICOLAZIONE ARTIGIANATO

MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA

Per un chiarimento, pubblichiamo qui di seguito la tabella di confluenza dei precedenti ordinamenti:

La mission é di ottimizzare la visibilità delle Scuole Cattoliche su internet. Esse sono inoltre inserite sull'enciclopedia "on line" dei comuni italiani, realizzata in collaborazione con le amministrazioni locali.

.